Essence | Platano |
Birthplace | Italia |
Estimated age | 220 anni |
Dimensions | |
Particular signs |
IL PLATANO DI PIAZZA PRIMO MAGGIO, A UDINE: UNA STORIA DI RINASCITA E TRASFORMAZIONE.
Il 30 agosto 2020, durante una tempesta di eccezionale violenza, oltre 120 alberi nel comune di Udine sono stati abbattuti. Tra questi, ha ceduto anche uno dei più maestosi platani del giardino della piazza Primo Maggio, a oriente della collina su cui sorge il Castello.
Per circa 220 anni quest’albero secolare era stato testimone silenzioso di eventi e cambiamenti, sopravvivendo persino alla furia delle due Guerre e al Terremoto del Friuli del 1976. Offrendo ombra a generazioni di cittadini, era diventato parte del paesaggio urbano e della vita della piazza.
DOPO LA CADUTA, IL PLATANO DI PIAZZA PRIMO MAGGIO A UDINE, RINASCE A NUOVA VITA.
Le analisi del Servizio fitosanitario regionale dell’Ersa hanno confermato che il grande platano aveva il sistema radicale malato, mentre il tronco era in buone condizioni. Il Dottor Andrea Maroè, funzionario responsabile degli Alberi Monumentali per la Regione Friuli Venezia Giulia, oltre che direttore scientifico e presidente della GTF (Giant Trees Foundation Onlus, fondazione – nata per conoscere, difendere e tutelare i grandi alberi – con cui Tabula collabora da anni) ha dichiarato che il legname del Platano caduto era lavorabile.
L’opportunità di reimpiegare il legno di quell’albero secolare, evitando così il suo smaltimento tramite combustione, è stata vista come una prima vittoria della sostenibilità ambientale. Grazie a Tabula, al Platano di piazza I Maggio viene data nuova vita. Sarà trasformato in magnifici tavoli e oggetti unici di design.
LE FASI DEL RECUPERO
Il 29 ottobre 2020 sono cominciate le operazioni di recupero del magnifico gigante naturale.
Il platano è stato quindi segato in tre parti direttamente sul luogo del recupero. Il fusto di circa 6 metri, la ’biforcazione di testa’ e i due rami più grossi sono stati trasportati in una segheria specializzata per il taglio in assi.
Dal taglio sono state ricavate diverse assi uniche – tra le quali alcune davvero notevoli con larghezze fino a 180 cm – per creare splendidi tavoli e diversi top per realizzare originali coffee-table.
Dopo la stagionatura, ultimata a primavera 2023, le assi hanno subito un processo di essiccatura in forno sottovuoto per raggiungere il giusto punto di umidità e per eliminarne eventuali parassiti.
Infine le assi grezze sono arrivate nel nostro laboratorio a Campoformido nell’estate 2023.
Qui, mani esperte ne hanno lavorata una, rendendola ancora più unica e speciale.
Lento e accurato passaggio dopo passaggio, a dicembre 2023 è stato così consegnato il primo tavolo ricavato da quel tronco.
Contattaci per ulteriori informazioni su questa creazione, oppure chiedici una proposta realizzata su misura per il tuo spazio, le tue esigenze e il tuo stile, con le essenze della selezione Tabula.