LA GTF è una fondazione senza scopo di lucro nata per conoscere, difendere e tutelare i grandi alberi.
Tabula, brand conosciuto per la sua sensibilità ambientale e impegnata nella valorizzazione del legno di alberi centenari caduti per cause naturali o abbattuti per motivi di sicurezza, sostiene la Giant Trees Foundation (GTF), organizzazione no-profit dedicata alla conservazione e alla tutela di foreste e di grandi alberi, e stringe con lei una collaborazione fondamentale.
Creata oltre 20 anni fa con l’obiettivo di conoscere, difendere e tutelare il patrimonio arboricolo, e oggi guidata da Andrea Maroè, “global tree hunter” e agronomo specializzato in arboricoltura, la GTF condivide con Tabula la passione profonda per la natura e la responsabilità ecologica.
Tabula e Giant Trees Foundation insieme per un futuro più sostenibile.
La collaborazione tra il brand e la fondazione no-profit si basa sul comune interesse per gli alberi centenari e monumentali.
Tabula, infatti, è impegnata in azioni a favore della natura, partecipando al recupero di grandi alberi al termine del loro ciclo di vita naturale. Grazie alla sua filiera cortissima, trasforma in pregiati tavoli e oggetti unici di natural desig n il loro legno che altrimenti andrebbe bruciato, liberando nell’aria tutta l’anidride carbonica accumulata nei secoli.
Fondata quindi sull’impegno comune per la conservazione dell’ambiente e alimentata dalla conoscenza personale tra il “global wood hunter” Georg Schurian – uno dei fondatori di Tabula – e Andrea Maroè, direttore della GTF, la collaborazione è nata precisamente nel 2020 con il recupero del Platano della Piazza Primo Maggio a Udine e si preannuncia duratura nel tempo.