TRASFORMIAMO LEGNI SECOLARI IN CREAZIONI D’ARREDO UNICHE

Creiamo capolavori d’arredo in essenze preziose, dando nuova vita ad alberi secolari caduti per cause naturali e a tronchi fossili.
Selezioniamo il legno direttamente nei luoghi d’origine, dall’Europa al Nord America.
In Italia, poi, con sapiente passione artigianale, trasformiamo la nobile materia prima in elementi d’arte e design personalizzati sui tuoi gusti e sulle tue esigenze.

LA NOSTRA STORIA

Tabula nasce da un’amicizia. E da una lunga storia d’amore per il legno.

Georg Schurian è un wood hunter o cercatore di legname.
Sensibilità, passione e rispetto per il legno li ha dentro. Per quattro generazioni gli uomini della sua famiglia hanno lavorato nel settore legno.

Constata che la produzione industriale del comparto arredo non utilizza, quindi scarta, una parte importante di legno, soprattutto nel caso di tronchi di grandi dimensioni. E sogna di trovare una soluzione per non sprecare quella materia prima vitale e meravigliosa che ama.

Decide di salvare dallo scempio delle segherie due assi di Noce europeo centenario: le fa arrivare in Italia e la regala al suo amico Cristian Bassi, artigiano creativo.

Emozionato dalla bellezza del tavolo che Cristian riesce a creare, lavorando con pazienza e a mano proprio quel particolare legno, Georg ha un’intuizione: tempi lunghi, manualità e personalizzazione nel rispetto dell’unicità di ogni asse e di ciascuna essenza saranno i principi cardine di una nuova filosofia di design, in perfetto accordo con la natura e gli alberi.

I due amici danno vita al progetto Tabula, decisi a valorizzare sia tronchi rari di alberi secolari che tronchi fossili, ed esaltare la loro singolarità in creazioni su misura.

A loro si unisce poi Alessandro Ardito, appassionato alla materia legno e con una lunga esperienza nel settore arredo, che si occupa dello sviluppo del progetto Tabula dalla gestione interna ai rapporti con i clienti.

Oggi Tabula è un progetto “in progress”, sempre aperto a nuovi incontri e collaborazioni.

SAI COME NASCE IL TUO TAVOLO
O ELEMENTO D’ARREDO?

Hai notato che riesci a meravigliarti, desiderare e apprezzare solo quando ti concedi il tempo di cercare, scoprire e capire?

QUI TI SPIEGHIAMO ALCUNI “COME”.

LA RICERCA

Georg, il nostro cercatore di legname, seleziona solo legno da riscoprire e rivalutare, nel più totale rispetto del territorio, della biodiversità e del patrimonio forestale: grandi alberi con una storia unica, di carattere, che normalmente non sono utilizzati nella filiera dell’arredamento, tronchi caduti per cause naturali e tronchi millenari conservati sotto il letto dei fiumi. Georg può anche compiere delle ricerche su richiesta, per realizzazioni con essenze rare o particolari, destinate ad appassionati e collezionisti.

ASCIUGATURA ALL'ARIA

Una volta selezionati, i tronchi vengono segati. Le assi che risultano sono lasciate essiccare all’aria. Questo lento processo può durare fino a due anni. Attendere diventa fondamentale: aiuta a mantenere il colore intenso e prevenire la deformazione del tuo tavolo.

ESSICCAZIONE

Il legno massiccio è materia viva, quindi soggetta ad assestamenti nel tempo, a temperatura e umidità ambientale. Dopo la stagionatura tradizionale, aggiungiamo una speciale essiccazione in un forno sottovuoto per ottenere un’ottimale stabilità strutturale delle assi. Portare il legno ad avere un’umidità inferiore al 15% può richiedere anni, e ancor più tempo nel caso di assi molto grandi e di elevato spessore.
Con questo ulteriore omaggio ai tempi lunghi della natura e degli alberi, preserviamo il tuo tavolo da deformazioni future.

CALIBRATURA

Ogni tavola a grezzo viene sottoposta all’azione di una macchina calibratrice. Nastri abrasivi di durezza diversa, a seconda delle caratteristiche dell’essenza, piallano e rendono lineare l’asse. Per questa delicata operazione abbiamo selezionato partner esperti che amano la materia legno come noi. Verificare attentamente la qualità del risultato è comunque nostra responsabilità. Nel caso di assi molto larghe, la piallatura viene fatta a mano, nel nostro laboratorio interno.

NASCE IL PROGETTO

Quando l’asse è pronta, ha inizio l'entusiasmante processo di progettazione. La disponiamo per trovare l'orientamento perfetto, assecondando venature, forme e disegni, esaltando le bruciature di un fulmine o le fessure create dal tempo. Si cominciano a intravedere gli elementi caratteristici del tavolo finito. Due sono le tipologie possibili del piano: Unica e Plurima. La prima comprende tavoli e top costituiti da una singola asse. La seconda viene realizzata unendo due assi gemelle specchiate.

APPLICAZIONE DELLA FINITURA

Per proteggere nel tempo la superficie del piano del tuo tavolo o del tuo elemento d’arredo, scegliamo una di queste tre finiture a seconda dell’utilizzo che ne farai: verniciatura all’acqua, verniciatura acrilica, finitura ad olio cera naturale. Tutte vengono applicate pazientemente a mano. Eventuali altre finiture vengono valutate insieme al cliente.

IL NOSTRO TEAM

Georg Schurian

È il nostro wood hunter o cercatore di legname sempre in giro per il mondo. Ha natura e alberi nel DNA: per quattro generazioni gli uomini della sua famiglia hanno lavorato nel settore legno.

Cristian Bassi

Cristian Bassi

Offre al nostro progetto la sua maestria di artigiano creativo con “il pallino” per l’eccellenza e la perfezione. Unisce manualità sapiente a grande sensibilità estetica.

Alessandro Ardito

Alessandro Ardito

Designer di formazione, da 25 anni nel settore arredo, si occupa dello sviluppo del progetto Tabula. Gestisce i progetti e cura i rapporti con i clienti.

CREIAMO INSIEME

UN’EDIZIONE LIMITATA AD UN UNICO ESEMPLARE:
IL TUO TAVOLO O PEZZO D’ARREDO

Credits


Art Direction:
Claudia Sani Studio
Web design & development:
Grafica 360
Photo & 3D:
Ikon Productions
Copywriting:
Alessandra Danesin
Traduzioni:
Studio INTRA

Questo si chiuderà in 0 secondi