IL LEGNO FOSSILE DIVENTA CAPOLAVORO DI DESIGN.
Il legno fossile è una materia prima naturale unica al mondo, giunta a noi attraversando migliaia di anni.Solo mani pazienti ed esperte sanno dargli nuova vita e trasformarlo in un’opera d’arte e design dedicata a chi sa apprezzare l’incomparabile.
IL LEGNO FOSSILE: UN TESORO DI NATURA
“Nelle ricerche di legni particolari per le nostre creazioni, è straordinariamente raro ed emozionante trovare tronchi di Rovere, Frassino e Olmo fossilizzati per immersione. La Natura li ha conservati “nascosti” per millenni; il caso li ha portati alla luce nella loro eccezionale bellezza.
Sono alberi caduti nelle acque di fiumi di migliaia di anni fa e rimasti sul fondo, nei loro letti.
Ricoperti da strati di sedimenti, in assenza di ossigeno, il loro legno ha potuto iniziare il processo di mineralizzazione. È il cambiamento del corso di alcuni fiumi che fa riemergere quegli antichi e preziosissimi tronchi. E ce li fa ritrovare.
Per rendere ancora più uniche e preziose le nostre creazioni, scelgo solo i tronchi più grandi: fino a 9 metri e con un diametro superiore a 1 metro.”
Georg Schurian
TESTIMONE DI UNA BELLEZZA AL DI LÀ DEL TEMPO
Questo legno pregiato, non ancora pietra fossile, è un materiale naturale con consistenza, colorazione e texture uniche, irriproducibili in maniera artificiale.Più il suo colore è scuro e più è antico: i tronchi marrone-grigio scuro possono avere migliaia di anni.
Ogni tavolo viene accompagnato da un certificato di datazione del radiocarbonio che attesta l’età dell’albero da cui è ricavato.
Dall’estrazione alla stagionatura, fino alla levigatura manuale, ogni pezzo unico richiede anni di lavoro. Trattiamo, poi, questo nobilissimo materiale con speciali oli con cera d’api a base d’acqua che lo proteggono e lo lasciano “respirare”.