DALLE RADICI DEL TEMPO AL CUORE DELLA TUA CASA: IL LEGNO FOSSILE. (Prima parte)
Se nessun’altra circostanza fosse intervenuta, quest’albero sarebbe rimasto nascoso sotto i sedimenti per millenni, fino a trasformarsi completamente in pietra o, nel caso di legni come olmo o frassino, fino a disgregarsi.
UN MATERIALE RARO E PREZIOSO.
Immagina di accarezzare la superficie di un tavolo realizzato in esclusiva per te, ancora più unico e prezioso perché “figlio” di un albero che – attraversando avventure, secoli e persino millenni – è giunto a te grazie a una serie di eventi straordinari.
Con Tabula, questo sogno diventa realtà: quel tavolo così speciale può trovare casa proprio da te.
UN VIAGGIO DI CENTINAIA, ADDIRITTURA MIGLIAIA D’ANNI.
Da sempre, la mission di Tabula è trasformare il legno di alberi straordinari in preziosi pezzi di design che testimoniano una storia, nel pieno rispetto della natura.
A maggior ragione, creiamo complementi d’arredo realizzati in legno fossile. La fossilizzazione di piante ed alberi è infatti più rara rispetto a quella di altri organismi: avviene solo per la coincidenza di una serie di fattori favorevoli e naturali.
Ciascun nostro complemento d’arredo realizzato in legno fossile, noto anche come bog wood, può raccontare l’eccezionale avventura di un albero che cresceva tantissimo tempo fa lungo le rive di fiumi come il Sava in Croazia o il Danubio in Romania.
Un evento naturale eccezionale – come un’inondazione o una piena – ha sradicato quell’albero maestoso, lo ha travolto e poi seppellito nel letto del corso d’acqua sotto strati di fango e ghiaia.
Solo se perfettamente isolato dall’aria, il suo legno ha iniziato un lentissimo processo di fossilizzazione. È l’assenza di ossigeno, infatti, che ha impedito a batteri e muffe di degradarne la struttura.
Minerali e metalli presenti nell’acqua si sono fusi con le sue fibre, donandogli colorazioni uniche e irripetibili, impossibili da imitare con processi industriali su legni tradizionali perché degradanti dall’esterno all’interno.
IL RISVEGLIO DI UN TESORO NASCOSTO.
Se nessun’altra circostanza fosse intervenuta, quest’albero sarebbe rimasto nascoso sotto i sedimenti per millenni, fino a trasformarsi completamente in pietra o, nel caso di legni come olmo o frassino, fino a disgregarsi.
È proprio per questo che, anche se chiamiamo questo legno “fossile”, si tratta di una semplificazione: Tabula lavora legni ritrovati prima che la completa fossilizzazione sia avvenuta, che preservano perciò una straordinaria struttura e lavorabilità. Questa particolarità, unita alla rarità del materiale, lo rende incredibilmente prezioso e difficile da reperire.
Solo la natura, con l’erosione o lo spostamento del letto del fiume, può far riaffiorare nel momento “giusto” questi tesori che hanno dormito per secoli. Pochissimi infatti sono gli avvistamenti “utili”.
LA COMPLESSITÀ DEL RECUPERO E DELLA LAVORAZIONE.
Quando un tronco fossile riaffiora, deve essere estratto con grande attenzione, per preservare l’integrità e le caratteristiche uniche del suo prezioso legno.
È un’operazione che richiede competenze specifiche, strumenti adeguati e molto tempo…
Del difficoltoso recupero, della stagionatura accurata, dell’essiccazione e di tanto altro ancora tratterà la prossima news.
Scoprirai i segreti dei vari passaggi che portano un tronco fossile a diventare un’opera d’arte unica firmata Tabula.
>> CONTATTACI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE ASSI GREZZE DISPOBIBILI